Il Comune pubblica un bando di concorso entro il 30 settembre di ogni anno e approva la relativa graduatoria. Il bando di concorso viene indetto per ambiti sovracomunali nei casi, con le modalità e i criteri definiti dal regolamento.
Le domande possono essere compilate e inoltrate telematicamente esclusivamente durante il periodo di apertura del bando utilizzando la piattaforma informatica ERP di Regione Veneto.
Per poter accedere alla piattaforma informatica occorre possedere un lettore smartcard e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con il relativo codice PIN. Se non si possiede la CNS, si possono utilizzare le credenziali di accesso SPID. La modalità telematica consente di compilare e inoltrare la domanda comodamente da casa oppure di avvalersi delle postazioni informatiche messe a disposizione dal Comune durante il periodo di presentazione della domanda.
Quando si presenta la pratica occorre avere con sé la seguente documentazione (è opportuno controllare ogni bando comunale al quale viene allegato un elenco dettagliato di documenti richiesti, spesso con differenze) :
- copia del documento d'identità
- copia del permesso di soggiorno
- copia della dichiarazione di antigienicità e inabitabilità rilasciata dall'ATS
- copia della documentazione e certificazioni attestanti l’assenza di immobili di proprietà nel paese di origine, per cittadini extracomunitari
- copia della documentazione e certificazioni attestanti tipo e grado di invalidità
- dichiarazione rilasciata dal datore di lavoro attestante la stabilità lavorativa
- documentazione relativa al patrimonio mobiliare
- documentazione relativa al provvedimento di sfratto o di obbligo di rilascio dell'alloggio abitato.
A seguito della pubblicazione della graduatoria il Comune e l’ATER provvedono all’assegnazione degli alloggi secondo l’ordine stabilito dalla graduatoria e alla stipulazione dei relativi contratti, previa verifica della sussistenza dei requisiti.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |